Pubblicazioni e progetti

webistWeb Contents and Structural Adaptivity by Knowledge Tree: The Herculaneum Excavation Hypermedia

Lingua Inglese
Vincenzo Scognamiglio, Ernesto Burattini, Silvia Rosssi
Presentato alla terza conferenza internazionale di Web Information Systems and Technologies – WEBIST 07. Barcellona, Spagna, 3-6 Marzo 2007.
Pubblicato nel volume della conferenza Web Information Systems and Technologies, ed.2007: alle pp. 270 – 275

ISBN: 978-972-8865-78-8

 

 


reti-della-culturaReti della cultura

Studiosi di diversi specialismi affrontano il dibattito sulle modalità di ricerca basate sull’interazione delle discipline dell’antichità con le tecnologie digitali. Le grandi opere della tradizione classica e i monumenti architettonici, che sono stati tramandati, sono generalmente percepiti come gli elementi più stabili della nostra cultura e si presentano come uno dei principali strumenti di dialogo tra noi e le passate generazioni. Questa ampia eredità oggi può essere proposta ad un pubblico più ampio con modi e metodologie innovative, in grado di rispondere adeguatamente alle trasformazioni in corso, alle esigenze di un’offerta culturale sensibile ai bisogni intellettuali di un’utenza sempre più ampia e diversificata.

Articolo alle pag. 53-65

ISBN: 978-88-7478-015-0


PerfectFit06 / WebYouWant 06: Agente web di personalizzazione contenuti
Il 14 Giugno 2006, nella seduta di Laurea del corso di Laurea in “Informatica” vecchio ordinamento dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, è stata presentata la tesi intitolata “PerfectFit06: Sistema di personalizzazione dei contenuti web per gli scavi archeologici di Ercolano”.
La tesi ha trattato PerfectFit06, il sistema ipermediale adattivo basato su modello utente inferito, un sistema che studia il comportamento dell’utente durante la sua interazione all’interno dell’ambiente ipermediale e, dopo poche azioni, ne modella gli interessi proponendo in maniera automatica i contenuti ritenuti per lui più rilevanti.
Il sistema dal 2006 è stato reso attivo e funzionante sul sito ufficiale degli scavi archeologici di ercolano (www.ercolano.unina.it) ed è ancora oggetto di evoluzioni e pubblicazione da parte dei ricercatori della Federico II .

per contatti: scrivi(at)vincenzoscognamiglio.it

Nel Marzo 2007 viene presentato a Barcellona, nel corso della conferenza internazionale WEBIST 2007, il seminario sul sistema WyW06 relativo all’articolo “WEB CONTENTS AND STRUCTURAL ADAPTIVITY BY KNOWLEDGE TREE: The Herculaneum Excavation Hypermedia”.


Progetti

programmazione mod.A 1999/2000, Turbo Pascal
Progetto in Turbo Pascal che simula il tabellone del gioco dell’oca con mappe e bonus personalizzabili.
Il gioco è una simulazione grafica e sonora di una partita e il lancio di dadi sia da parte dell’uomo che del computer.
disk

programmazione mod.B 1999/2000, Turbo Pascal
Progetto in Turbo Pascal che simula un sistema completo di gestione di posta elettronica. Interfaccia grafica con utilizzo del mouse.
disk

introduzione ai compilatori 2001/2002, Lex – YACC
Progetto in Lex-YACC che permette la traduzione di un listato di codice BASIC in codice C. La sintassi supportata è limitata.
disk

linguaggi di programmazione II, 2002/2003
Presentazione PowerPoint dei contenitroi Java e del loro utilizzo.
disk

Lascia un commento