Vengo dal Sud

Ti guardi intorno a lungo, cercando una possibilità concreta, la possibilità di crescere e costruire o mantenere una tua famiglia o semplicemente di essere indipendente economicamente.

Ti guardi intorno a lungo, che gli occhi sono stanchi a guardare e non bastano pensieri per trovare la motivazione per cui il futuro non possa essere una pianta che cresce dove sono le tue radici.

Un evento, la rabbia, la disperazione, la voglia di mettersi in gioco… sentimenti positivi e negativi che da sempre tracciano il confine per nulla sottile di un cambiamento in noi.

E allora un po’ sbuffi, un po’ ridi, un po’ ti rammarichi ma comunque decidi di capire se sei tu ad essere sbagliato o è il mondo intorno che non vuole darti una possibilità.

Ma la possibilità in fondo c’è e per noi del sud è un biglietto per un viaggio verso una terra a pochi chilometri eppure così lontana, una terra con tante persone sconosciute che in realtà sono quasi tutti nostri predecessori sulla rotta dell’opportunità.

Questo sito nasce come spazio aperto per raccontare le esperienze di noi del sud trapiantati altrove, per conoscerci, incontrarci, aiutarci virtualmente perché siamo tanti e saperlo rende un po’ tutti meno soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.