Errori hardware al secondo in Windows Vista

Windows Vista può causare decisamente l’infarto a qualche utente un po’ più attento.

Andando in Monitoraggio Risorse, che di fatto sostituisce il Task Manager,  ci si ritrova con una voce alquanto preoccupante: “errori hardware/sec”, ovvero errori hardware al secondo.

Nulla di preoccupante se il valore di questa colonna non fosse spesso e volentieri maggiore di zero, anche in misura piuttosto rilevante.

Voglia di buttare il PC? No, al massimo di inveire contro chi ha tradotto “dump” in italiano.

Infatti, la colonna  “errori hardware/sec” corrisponde ad un mancato hit in memoria principale,un banale page fault o memory dump, ovvero il comunissimo caricamento dall’HD di informazioni non trovate in memoria RAM.

E’ un valore solitamente molto alto quando le applicazioni sono state appena caricate in memoria, oppure se si sta usando un grosso quantitativo di RAM.

Accedendo alla guida in linea di Vista possiamo leggere:

“Un errore hardware (noto anche come errore di pagina) si verifica quando la pagina dell’indirizzo al quale si fa riferimento non è più presente nella memoria fisica ed è stato aggiornato o è disponibile in un file di backup su disco. Non è un errore. Un elevato numero di errori hadware potrebbe essere la spiegazione di un tempo di risposta lento da parte di un’applicazione se è necessario leggere continuamente i dati dal disco invece che dalla memoria fisica.”

Certo che la traduzione per dump non è proprio delle più felici

4 thoughts on “Errori hardware al secondo in Windows Vista

  1. Spiegazione perfetta grazie (anche se questa risposta è del 2008 e siamo nel 2013), rimane il fatto che ho la ram sempre troppo piena e devo riavviare per fare marciare tutto a dovere

  2. sei stato esauriente, inoltre hai calmato tutte le persone , che hanno avuto non poche perplessita’ su questo
    argomento ,,,io compreso.
    veramente bravo.
    ciao, paolo MI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.